sabato 29 maggio 2021

|Recensione| Bugiarde si diventa - Felicia Kingsley

Casa editrice: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Prezzo digitale: 5,99 €
Pagine: 404

Compralo qui!


Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt'altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma...

Oggi stacco un po' dai miei generi preferiti per passare al mio guilty pleasure: il genere chick lit!

Charlotte è la classica brava ragazza, quella che non trasgredisce mai, che segue sempre le regole ed è da sempre la più coscienziosa tra i suoi fratelli. L'ultima notte dell'anno però qualcosa cambia e la nostra protagonista decide di mettere da parte la responsabile Charlotte per indossare la maschera della disinvolta ereditiera Bea.
Cosa potrà mai andare storto?

Iniziamo con il dire che la bugia di una sera si trasformerà in un vortice, ma che dico? Un ciclone di bugie che rischieranno di inghiottire la nostra Charlotte/Bea. In più, a complicare le cose, ci sarà anche Sebastian, un affascinante sconosciuto che comparirà all'improvviso quando Charlotte si troverà nei panni di Bea.

Questo romanzo parla di lealtà, di amicizia e della differenza tra essere e apparire. Questa differenza la incarna benissimo Jerry, la migliore amica di Charlotte: Jerry è una ricca ereditiera che durante la narrazione ha un percorso di crescita non indifferente, pur essendo un personaggio secondario.

Lo stile dell'autrice è, come sempre, fresco e frizzante, tra il ritmo sostenuto della narrazione e i dialoghi a botta e risposta, non annoia mai. Inoltre c'è il giusto rapporto tra i momenti divertenti (tipo le gaffe di Charlotte/Bea) e quelli romantici (ah! Sebastian!). Non mancano i colpi di scena e, tra alti e bassi, l'autrice riesce a mantenere vivo l'interesse del lettore.

L'unica nota stonata che ho trovato, è stato il finale. A mio avviso è stato troppo frettoloso, è accaduto tutto troppo velocemente, rispetto ai tempi degli altri eventi del romanzo. Questo fatto mi ha impedito di dare 5 stelle ma rimane comunque un ottimo romance e lo consiglio sicuramente agli amanti del genere!


Altri libri dell'autrice:

Nessun commento:

Posta un commento