mercoledì 29 aprile 2020

|Recensione| Appuntamento in terrazzo - Felicia Kingsley










  • Casa editrice: Newton Compton
  • Prezzo cartaceo: 9,90 €
  • Prezzo digitale: 2,99 €
  • Pagine: 128






“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 

Possiamo dirlo: la quarantena che stiamo vivendo è un momento davvero difficile per tutti noi, la paura è dietro l'angolo e il contagio ha lasciato i libri di fantascienza per irrompere nella realtà. E' per questo che consiglio vivamente di leggere questa novella, perché c'è bisogno della sua positività e della dolcezza di Alex e Didi!

I protagonisti di questa novella stanno vivendo esattamente la situazione di disagio durante la pandemia e non se la passano molto bene: Alex è bloccato in casa con la sua ex, un'influencer dal carattere non troppo facile, Didi è incastrata con la sua chiassosa e decisamente impegnativa famiglia. Il loro unico posto per evadere dalla opprimente quotidianità è il terrazzo. Ed è proprio qui che i due si conoscono, trovando anche il modo di sopravvivere al confinamento forzato.
E' stato strano leggere una novella così attuale e ritrovarsi nelle situazioni descritte della scrittrice. Allo stesso tempo è stato anche un tuffo nel passato, nei ricordi dell'adolescenza, delle superiori e della Smemoranda! (Giuro che dopo aver letto l'e-book, in preda alla nostalgia, ho tirato fuori dal dimenticatoio le mie Smemo!)
Da questo libro è emerso un quadro ironico e molto realistico sull'andamento della quarantena, dalla città deserta, alla gioia dell'andare (con calma) a buttare la spazzatura.
La storia è frizzante e coinvolgente, ma soprattutto i protagonisti ci ricordano un insegnamento molto importante: non sottovalutare i piccoli gesti. 

"Se ci pensi, anche toccare una persona è qualcosa che diamo per scontato, ma che non è scontato affatto. E' un privilegio."

Che dire? Felicia Kingsley è sempre una garanzia e vi consiglio di acquistare questo libro anche perché l'autrice devolverà il ricavato all'Ospedale di Modena.


Nessun commento:

Posta un commento