venerdì 20 dicembre 2019

|Recensione| Stardust - Neil Gaiman




  • Casa Editrice: Mondadori
  • Prezzo cartaceo: 9,50 €
  • Prezzo digitale: 4,99 €
  • Pagine: 245



In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella.

Devo ammetterlo: questo libro mi è davvero piaciuto. E' una storia avvincente, piena di magia, fate, streghe
e principi, con ambientazioni surreali che danno vita a una favola fantastica, senza limiti di età, perché racconta un'avventura che può piacere a tutti, dai bambini agli adulti.

Durante la  lettura si incontrano punti di vista di personaggi differenti, legati da un unico filo conduttore: una stella caduta dal cielo. Ci sono tre fratelli, gli eredi del Signore di Stormhold, che cercano la stella, poiché chi riuscità a trovarla potrà diventare re; ci sono le streghe che hanno bisogno del potere della stella per tornare ad essere giovani e belle; infine poi c'è Tristan, il quale ha promesso di portare la stella caduta alla sua amata in cambio di un bacio.

Ogni amante - dichiarò Tristan - è un folle nel cuore e un menestrello nella mente.

Il primo capitolo narra dei fatti antecedenti all'avventura di Tristan, infatti mi ha un po' confusa, perché la storia, con il vero protagonista, inizia dal secondo capitolo.

Ciò che ho adorato di più è stata proprio la stella, che non è una roccia inanimata, ma una fanciulla con un bel caratterino. Il rapporto tra la Stella e Tristan ha una lenta e graduale evoluzione, chissà se potrà mai nascere un'amicizia dopo il loro burrascoso incontro?



Nessun commento:

Posta un commento