domenica 18 dicembre 2022

|Recensione| The Arc (The Loop #3) - Ben Oliver

 



Casa editrice: Rizzoli
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Prezzo digitale: 9,99 €
Pagine: 336
Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo

Compralo qui!

Luca Kane è morto, giustiziato di fronte a una folla di Alt festanti, che gioiscono nonostante la verità sui loro oppressori sia stata ormai apertamente rivelata. Ma un Alt, Chester “Chilly” Beckett, non ha festeggiato. Ha aperto gli occhi alla verità. Il cadavere di Luca viene trascinato via, ma Chester è determinato a scoprire che cosa succede nel laboratorio del 65esimo piano. Lì, trova tre soggetti torturati nel tentativo di estrarre una formula di rigenerazione…e uno dei soggetti è, incredibilmente, un volto che non pensava avrebbe mai rivisto. Una temeraria fuga mette in movimento una corsa contro il tempo mentre i piani di Happy di rilasciare nano-bots in grado di divorare il pianeta si fanno sempre più ineluttabili. Il team di The Loop deve riunirsi, sopravvivere agli ultimi tentativi di Happy di far fuori il mondo dei ribelli e scoprire come fermare l’apocalisse prima che l’umanità venga distrutta.

Siamo arrivati al capitolo finale della trilogia The Loop. Nei due volumi precedenti sono successi talmente tanti eventi che è impossibile non fare spoiler.

Le prime pagine ci mostrano il punto di vista di un nuovo personaggio Chester "Freddo" Beckett, un Alt che, dopo gli eventi finali di The Block, invece di festeggiare insieme ai compagni, mostra segni di incertezza e titubanza riguardo tutto ciò in cui ha sempre creduto, su Happy in particolare.
Da qui, la nostra nuova voce narrante, inizia a cercare risposte che possano dissipare i propri dubbi, trovando però solo conferme di quanto Happy non sia stata poi così tanto chiara e magnanima sul destino dell'umanità.

Il team di The Loop sarà di nuovo chiamato a riunirsi per sopravvivere ai sempre più numerosi attacchi di Happy, e il tempo stringe: la lotta tra umanità e intelligenza artificiale sta per arrivare alla fine.

Come i precedenti due capitoli, anche qui troviamo un ritmo narrativo serratissimo che lascia il lettore con il fiato sospeso tutto il tempo. L'amore e l'amicizia vanno ad intrecciarsi con decisioni difficili da prendere, un'adrenalinica corsa contro il tempo e con colpi di scena da togliere il fiato.

Anche in questo ultimo volume la caratterizzazione dei personaggi è sempre un po' carente, vediamo un accenno di stress post traumatico ma è un argomento che non viene approfondito per dare spazio all'azione.

Alcuni personaggi mi mancheranno più di altri (tipo Tyco, tu non mi mancherai per niente) ma tutto sommato è stata una conclusione adatta alla storia, che ci lascia con l'amaro in bocca e la speranza nel cuore.


The Loop trilogy è composta da:
- The Arc

Nessun commento:

Posta un commento