domenica 10 aprile 2022

|Recensione| The Winner's Curse. La maledizione - Marie Rutkoski

 


Casa editrice: Leggereditore
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Prezzo digitale: 4,99 €
Pagine: 246
Traduzione: Giada Fattoretto

Compralo qui!

In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce i schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell’esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all’asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l’hanno spinta a seguire il proprio istinto e comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l’amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l’uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare…

Devo fare una premessa. Ho letto La bugia di Mezzanotte di questa autrice (uscito nel 2021) che però mi ha lasciata abbastanza indifferente. Nonostante mi sia piaciuto il suo stile, non è scoccata quella scintilla che fa desiderare il seguito con trepidazione, per cui mi sono buttata su questo libro, approfittando dell'abbonamento Kindle unlimited, con aspettative affatto alte.

Contro ogni previsione The Winner's Curse mi ha totalmente conquistata! Non avrei mai immaginato che questo libro potesse prendermi così tanto da finirlo in un giorno e volerne subito il seguito!

Kestrel è la figlia del più importante generale valoriano. Nonostante i privilegi della sua posizione sociale, è giunta all'età in cui, secondo la tradizione del suo popolo, deve decidere se arruolarsi nell'esercito o sposarsi. Il giorno in cui al mercato vince all'asta uno schiavo herrano qualcosa inizia a cambiare. Arin, oltre ad essere uno schiavo, è anche un fabbro e questa è una caratteristica che lo rende un acquisto prezioso agli occhi del generale. Kestrel e Arin, inizialmente indifferenti l'uno all'altra, iniziano ad avvicinarsi sempre di più, ma lo schiavo nasconde più di un segreto.

Uno dei punti di forza di questo libro è sicuramente la caratterizzazione dei due personaggi principali. Kestrel è una donna intelligente con una mente da stratega, completamente consapevole delle sue potenzialità ma anche dei suoi limiti e punti deboli in battaglia, ma è in grado di sfruttare le situazioni a suo vantaggio grazie a una mente scaltra e brillante.  
Arin invece è un personaggio tormentato, un personaggio che ha perso tutto tranne l'amore per il popolo herrano e la determinazione di riconquistare tutto ciò che gli è stato tolto.
I personaggi principali sono stati presentati nella loro interezza, con le loro luci e ombre all'interno di un gioco politico tra i valoriani, feroci conquistatori e gli herrani, ridotti in schiavitù nella loro stessa terra.

Il fatto che questo libro non si concentri interamente sulla parte romance è un aspetto che ho apprezzato molto. Non fraintendetemi, la storia d'amore slow burn è appassionante, ma lo è altrettanto tutta la parte riguardante gli intrighi politici e le strategie belliche. Invece il worldbuilding purtroppo è molto scarno e questa è l'unica nota negativa che mi sento di fare. Mi sarebbe piaciuto avere più informazioni su Herran e Valoria (e magari anche una mappa per orientarmi meglio!). 

Ho trovato questo primo libro molto avvincente e mi ha coinvolta più di quanto mi aspettassi per tutta la durata della storia, fino a quel finale che ribalta tutte le carte in tavola, in grado di lasciare il lettore con l'amaro in bocca e la speranza nel cuore.


The Winner's Trilogy è composta da:

- The Winner's curse. La maledizione
- The Winner's Kiss. Il bacio

Nessun commento:

Posta un commento