lunedì 18 aprile 2022

|Recensione| Fenix e la chiave di Thuta - M. E. Loi

 


Casa editrice: Bookabook
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Prezzo digitale: 6,99 €
Pagine: 464

Compralo qui!

Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a “casa”. La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l’arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.

Fenix è una giovane ragazza dai tratti molto particolari: ha la carnagione chiara e i capelli del colore dell'argento. Vive a New York ma nella sua giovane vita ha già traslocato molte volte e questo contribuisce al suo senso di inadeguatezza e non appartenenza a questa città. Vive con una madre molto apprensiva nei confronti di un pericolo di cui Fenix non è a conoscenza ma la vita della ragazza è destinata a cambiare. Il giorno del suo diciassettesimo compleanno la giovane riceve in regalo una chiave che le aprirà le porte per un nuovo mondo (e non in senso figurato). Grazie alla Chiave di Thuta molte verità verranno a galla, tra cui la più importante, la verità in grado di spiegare il senso di non appartenenza verso New York. Fenix appartiene a due regni: la Terra, il regno degli uomini e Ethernity, il regno degli Elfi. La ragazza da questo momento prende la sua decisione: intraprenderà un viaggio che le cambierà la vita, scoprirà di avere dei poteri e conoscerà molte altre creature che la accompagneranno in questo percorso.

Questo primo libro è ricco di avvenimenti e vicende di spicco, l'azione non manca e il tutto è contornato da un ottimo worldbuilding. Il mondo ideato dall'autrice è davvero creativo e complesso con i suoi sette regni (abitati da elfi, umani, maghi, nani, demoni, ecc...) e le quattro stirpi che lo popolano (aria, acqua, fuoco e terra).

L'amicizia è il tema alla base di questo fantasy, il bellissimo messaggio che l'autrice ci fa avere è che, nonostante i personaggi della compagnia colorata appartengano a mondi e stirpi differenti, sono tutti uniti da uno stretto legame di amicizia e di lealtà nei confronti gli uni degli altri. Certo, qualche incomprensione e alcuni momenti di tensione non mancano (sì, sto parlando proprio di voi Andrew e Lyght!), ma d'altronde contribuiscono a dare quel pizzico di pepe in più alla storia. 
Non mancano un triangolo amoroso (ovviamente sono team Lyght ❤) e un velo di mistero che avvolge la storia.

Lo stile dell'autrice l'ho trovato un pochino acerbo e i personaggi sono davvero molti da ricordare, purtroppo quando sono così tanti c'è il rischio di carenza nella caratterizzazione, ma la storia che intreccia luoghi incantati, amicizia, coraggio e quel pizzico di amore è veramente interessante.

Nonostante alcuni difetti l'ho trovata un'ottima lettura per qualsiasi età. Ha un un grande potenziale da scoprire nei prossimi volumi.


La saga di Fenix è composta da:

- Fenix e la chiave di Thuta. La gemma di Osiris
- Fenix e la chiave di Moses. Il torneo di Hûn.
- Fenix e la chiave di Brokk. La figlia dei tre.




Nessun commento:

Posta un commento