mercoledì 20 ottobre 2021

|Recensione| Tunnel di ossa - Victoria Schwab

 


Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Prezzo digitale: 8,99 €
Pagine: 352
Traduzione: Marina Calvaresi

Compralo qui!


Cass è nei guai. Ancora più del solito. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c'è in agguato un pericolo spettrale. Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l'aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero. Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre. L'autrice Victoria Schwab torna al mondo di "Città di spettri", regalandoci nuove avventure e una lezione sull'amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti...).


Siamo al secondo capitolo della storia di Cassidy e ci troviamo a Parigi. A differenza di Edimburgo, Parigi sembra meno infestata ai sensi di Cass, tra i dolci parigini e tutte le attrazioni che offre, almeno fino a quando la seconda tappa del tour dei genitori non viene girata nelle Catacombe. Qui il Velo si fa più pressante, con disappunto di Jacob e, durante la loro permanenza, scopriranno che qualcosa di più oscuro e malvagio si nasconde nel sottosuolo di Parigi.

In questo volume troviamo una protagonista più consapevole delle proprie capacità adesso che, grazie a

Lara, è venuta a conoscenza del suo ruolo come Trasversante ed è in grado di resistere al richiamo del Velo nonostante la curiosità non la abbandoni mai.
Anche Jacob, misterioso e a volte indecifrabile nel primo volume, inizia un lento cambiamento e ad aprirsi di più con la sua migliore amica, pur rimanendo un fantasma ironico e sarcastico. Il loro rapporto, però, è sempre più stretto, nonostante le preoccupazioni di entrambi.

Questo volume vede molta più azione rispetto al precedente e numerosi momenti di tensione, soprattutto nei capitoli nelle Catacombe! Come Edimburgo, anche Parigi è descritta in modo vivido e preciso, in grado di far immergere nella città dell'amore e della moda anche coloro che non l'hanno mai vissuta.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e incalzante, infatti questo secondo capitolo non perde le sue peculiarità, rispetto al precedente, anzi acquista addirittura intensità, rimanendo fresco e mai stantio, neanche nelle scene più cupe.

Chissà cosa ci riserverà il terzo ed ultimo volume?


La trilogia di Cassidy Blake è composta da:



Nessun commento:

Posta un commento