- Casa editrice: e/o
- Prezzo cartaceo: 19,00 €
- Prezzo digitale: 12,99 €
- Pagine: 326
Il bel viso della bambina Giovanna si è trasformato, sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. Ma le cose stanno proprio così? E in quale specchio bisogna guardare per ritrovarsi e salvarsi? La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Il romanzo gira intorno a Giovanna, una tredicenne, figlia di due insegnanti, che vive una vita privilegiata nella Napoli borghese. Si tratta di un viaggio attraverso i dubbi e le insicurezze di un'adolescente, scaturite da una frase pronunciata dal padre riguardante il suo aspetto esteriore.
L'adolescenza non c'entra: sta facendo la faccia di Vittoria.Da questa frase inizia il percorso di Giovanna verso il mondo degli adulti. Conosce sua zia Vittoria