mercoledì 18 gennaio 2023

|Recensione| Kitsune - Nicolette Andrews

 


Casa editrice: Triskell
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Prezzo digitale: 0,99 €
Pagine: 270
Traduzione: Silvia Zucca



Rin è una kitsune immortale, ma la maledizione di una strega l'ha trasformata in umana e resa muta. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio. Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa... Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?



In questo libro la favola La Sirenetta va ad intrecciarsi con le leggende del folklore giapponese. Rin è una kitsune ma, per colpa della maledizione di una strega, è stata trasformata in un'umana. Per poter riottenere i suoi poteri, dovrà portare a termine un compito affidatole dalla strega stessa: far innamorare Hikaru, il figlio di un potente daimyo, per mandare a monte un'alleanza tra due importanti clan. L'impresa non sembrerebbe difficile per la bella e affascinante Rin, se non ci fosse un grande ostacolo: la strega ha reso la kitsune muta.

Il personaggio di Rin mi è piaciuto ma non posso dire altrimenti di Hikaru, che inizialmente viene descritto come un uomo insicuro e inadatto a prendere il posto del padre nella guida del clan, anche se poi, durante la storia, ha un'evoluzione niente male.
Ho apprezzato molto invece uno dei personaggi secondari Shin, un demone lupo con dei grandissimi sentimenti verso Rin, 

La parte romantica non mi ha fatto impazzire, lo ammetto, la relazione tra i due protagonisti è stata un po' forzata ma questa mancanza viene ampiamente ripagata dall'ambientazione totalmente nipponica, ricca di magia e immersa in un'era feudale. Qui imbattersi negli yokai attraversando una foresta, è decisamente più facile di quanto sembri!

La trama è ricca di misteri e, nonostante le vicende di Hikaru e Rin trovino in questo volume una conclusione, diverse sottotrame ci portano a chiedersi come si evolveranno gli eventi nei prossimi volumi.
Per chi ama il Giappone e le sue leggende, non posso che consigliare questo primo volume di una futura trilogia.


La trilogia Racconti da Akatsuki è composta da:

- Kitsune
- Yuki
- Okami

Nessun commento:

Posta un commento