mercoledì 5 ottobre 2022

|Recensione| Aurora's end - Amie Kaufman, Jay Kristoff

 


Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 20,90 €
Prezzo digitale: 10,99 €
Pagine: 372
Traduzione: Luca Fusari, Sara Prencipe

Compralo qui!

Ma è davvero la fine? Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest'ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine . E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due. La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell'intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono. Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l'ultimo capitolo della saga "Aurora Cycle"!

La storia riprende da dove Aurora Burning ci aveva lasciati (non ringrazierò mai abbastanza per il riassunto a inizio libro!). La Squadra 312 è divisa: Fin, Scarlett e Zila si trovano catapultati nel passato in un loop temporale, Tyler è rimasto intrappolato in una nave nemica con Saedii mentre Aurora e Kal sono bloccati con Caersan, il boia stellare. In tutto ciò il Raham è sempre più potente e la missione principale sembra sempre più impossibile da portare a termine.

In questo volume finalmente tutti i nodi verranno al pettine, tra fughe adrenaliniche e colpi di scena,

finalmente riceviamo le numerose risposte lasciate in sospeso nei volumi precedenti.  Il ritmo è sempre serratissimo e la suddivisione dei capitoli nei diversi punti di vista della squadra 312, rende la lettura molto scorrevole.

Le parti che ho apprezzato meno sono state quelle del loop temporale di Zila, Fin e Scarlett, in cui ho avuto l'impressione che fosse un modo di prendere tempo e di allungare il brodo (e mi è dispiaciuto da morire perché Fin è il mio personaggio preferito della trilogia!), ma soprattutto la parte del finale, troppo smielato e ottimistico a mio parere.

Abbiamo avuto modo di vedere anche l'evoluzione di Tyler, che da cadetto intransigente e ligio alle regole, sfida se stesso e oltrepassa i propri limiti per cercare di salvare l'universo e i propri cari dalla minaccia, ormai fin troppo vicina, del Raham, senza mai perdere la propria moralità.

Zila invece è stato il punto cardine del libro. Già nel volume precedente aveva iniziato ad aprirsi con i membri della squadra, qui invece ha assunto un ruolo chiave e, secondo me, è stato fruttato in pieno tutto il potenziale di questo personaggio. 

Questa trilogia offre sicuramente un ottimo punto di partenza per i più giovani che vogliono approcciarsi al mondo della fantascienza e della space opera, tra battaglie nello spazio, legami d'amore, d'amicizia e found family.


Aurora Cycle è composto da:
- Aurora End

Nessun commento:

Posta un commento