sabato 6 agosto 2022

|Recensione| Twin Crowns - Catherine Doyle, Katherine Webber

 


Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 18 €
Prezzo digitale: 8.99 €
Pagine: 483
Traduzione: Sara Marcolini

Compralo qui!

Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona? 


Due gemelle e una corona.
Rose non sa di avere una sorella ed è cresciuta con l'obbiettivo di salire al trono a diciotto anni. Per il bene del regno sa che deve continuare la linea di reggenza avviata dal Veciré: quella di annientare le streghe, coloro che l'hanno resa orfana quando era ancora in fasce.
Wren invece è stata cresciuta nell'ombra dalle streghe stesse, ha sempre saputo di avere una gemella alla quale dovrà rubare il trono per vendicare l'omicidio dei genitori e mettere fine alla guerra contro le streghe.
Quale delle due sorelle riuscirà nel suo intento di essere incoronata regina?

Il libro inizia immergendoci subito nell'azione con il rapimento di una sorella da parte dell'altra, per poi continuare la storia alternando i punti di vista delle due gemelle ad ogni capitolo. La trama è abbastanza semplice e leggera, entrambe le sorelle sono state addestrate tutta la vita per il proprio obiettivo ma ci saranno numerosi scogli da superare per arrivare al potere.

Ammetto che ho trovato più interessante e divertente il punto di vista di Wren, la gemella più schietta e sfacciata, rispetto al punto di vista di Rose, più ingenua e (a volte) irritante
Non mancano la componente romance, i colpi di scena (soprattutto uno verso il finale che mi ha lasciata a bocca aperta!) e quel pizzico di magia che rende tutta la narrazione intrigante e coinvolgente.

Avrei preferito una maggiore caratterizzazione dei personaggi secondari, alcuni li ho trovati più interessanti di altri e anche un finale meno affrettato ma, non essendo uno stand alone, ne ho capito la motivazione dietro a questo finale frettoloso, rispetto al ritmo del libro.

Consiglio vivamente questo libro per coloro che cercano una storia fantasy leggera, divertente e un'avventura tra scogliere rocciose, deserti e intrighi di corte.



Nessun commento:

Posta un commento