sabato 13 marzo 2021

|Recensione| Tenebre e Ossa - Leigh Bardugo

 


Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 17,90 €
Prezzo digitale: 9,99 €
Pagine: 234
Traduzione: Roberta Verde

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.




Parliamo del primo volume della trilogia Shadow and Bone, il libro che ci apre la strada verso il Grishaverse, ideato da Leigh Bardugo. Se ancora non avete letto la dilogia Sei di Corvi, vi consiglio di iniziare con questa trilogia per poi proseguire con Sei di Corvi e Il Regno corrotto.
Avendo prima letto la dilogia di Kaz e gli altri corvi, mi sono sentita decisamente smarrita perché sentivo che l'autrice stesse dando per scontato alcune informazioni che in realtà a me mancavano. Ecco perché consiglio di iniziare con questa trilogia.

La protagonista è Alina, un'orfana cresciuta a Ravka insieme al suo amico e compagno di avventure Mal. Alina non è cosciente del potere che si nasconde dentro di lei, e questo la porterà ad attirare

l'attenzione dell'Oscuro. Ma chi è l'Oscuro? Sicuramente un personaggio ambiguo ma allo stesso tempo affascinante che giocherà un ruolo importante durante la storia.

L'evoluzione di Alina e del suo potere avviene in maniera lenta e costante, la Bardugo ci fa assaporare ogni passo avanti che fa la protagonista nella sua crescita individuale.

Ho apprezzato particolarmente la cura nei dettagli che rimandano alla Russia, tra i nomi delle città, dei cibi e degli indumenti. Si nota che l'autrice ha dedicato tempo e ricerche nella stesura di questo libro.

Nonostante i numerosi refusi, Tenebre e Ossa mi è piaciuto, non quanto Sei di Corvi, ma almeno mi ha fatto molta più chiarezza nel Grishaverse. 
Ad aprile uscirà la serie tv Netflix ispirata ai libri della Bardugo, la state aspettando con ansia anche voi? 



Trilogia Tenebre e Ossa:
- Tenebre e Ossa
- Assedio e tempesta
- Rovina e Ascesa

Dilogia Sei di Corvi:
- Sei di Corvi
- Il Regno Corrotto


Nessun commento:

Posta un commento