mercoledì 31 marzo 2021

|Recensione| Alliances, un gioco di luce - Stan Lee, Kat Rosenfield


Casa editrice: Salani
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Prezzo digitale: 9,99 €
Pagine: 429
Traduzione: Luca Briasco 


Dalla leggenda della cultura pop ideatore di Avengers, un evento editoriale di rilievo. Nia è una hacker di grande talento, ma è molto sola. Vive lontana dal mondo, con la sola compagnia di un padre enigmatico e geniale. L’unico modo che ha per comunicare con l’esterno sono i suoi profili social, ma l’amicizia virtuale di un milione di sconosciuti non riesce a riempire il vuoto che la circonda. Cameron ha un sogno: diventare famoso su YouTube. Mentre si trova sulle sponde del misterioso Lago Erie per registrare il video che spera possa regalargli la notorietà, un temporale che sembra sfidare le leggi della fisica gli fa perdere i sensi. Al risveglio, Cameron non è più lo stesso, ha acquisito un sorprendente talento cibercinetico: la capacità di comandare computer e dispositivi elettronici con la mente. Nia e Cameron sono diversi eppure complementari. Entrambi dotati di ottime capacità, quando si incontrano online capiscono che è finito il tempo della solitudine: è il momento di unirsi e sfruttare i loro poteri per lottare contro un’oscura e misteriosa organizzazione dalle risorse illimitate che gestisce il mondo dell’informazione da dietro le quinte. Ma il male non ha un solo volto… e, mentre i loro poteri si evolvono, i due impareranno a loro spese che non si possono fidare nemmeno di quelli che gli sono più vicini. Ambientato nell’universo Alliances, creato assieme a Luke Lieberman e Ryan Silbert e scritto con Kat Rosenfeld, finalista al premio Edgar, Stan Lee ci offre un romanzo denso di avventure adrenaliniche e vertiginose ed esuberanti invenzioni, le stesse che lo hanno affermato come mente creativa dell'universo Marvel.

Prima di parlare di questo libro, dobbiamo fare alcuni chiarimenti. L'idea dell'universo Alliance è stata concepita dallo stesso Stan Lee (padre di numerosi supereroi, come Spiderman, Hulk, Thor, ecc...) ed è stata scritta da Kat Rosenfield. Questa storia rappresenta il primo capitolo di un nuovo universo di cui spero vedremo presto i seguiti. La novità riguarda il fatto che questo romanzo sia stato creato come audiolibro per la piattaforma Audible e successivamente diventato cartaceo.

Passiamo alla storia.
I protagonisti sono Cameron e Nia. Lui è un ragazzo come tanti che aspira a diventare uno youtuber di successo, lei invece è un'esperta hacker che vive isolata dal mondo esterno, con la sola compagnia di suo padre.
Durante una diretta streaming di Cameron, una strana tempesta si abbatte improvvisamente sul luogo di

ripresa e il ragazzo viene colpito da un fulmine. Al suo risveglio scopre di essere in grado di comunicare e manipolare cyberneticamente gli oggetti elettronici. Grazie a questo talento acquisito, conosce Nia ed insieme inizieranno un progetto a favore della giustizia nel web. Il loro gioco però potrebbe attirare le attenzioni sbagliate.

Il mix di fantascienza, cyberpunk e supereroi, il tutto in chiave contemporanea (tra social network, gaming e influencer), dà a questo libro un sapore nuovo. Nei primi capitoli la narrazione scorre un po' lenta, ci lascia il tempo per conoscere i due protagonisti e il loro background ma, una volta che la loro avventura prende il via, il ritmo si fa serrato e i colpi di scena non verranno a mancare.

L'umorismo di Cameron mi ha strappato una risata in più occasioni e ho trovato il personaggio di Nia decisamente geniale.
Sicuramente si tratta di una lettura rivolta ad un pubblico adolescente, ma secondo me anche noi diversamente giovani (sigh) possiamo apprezzarla e farci trasportare in questo nuovo universo.


Nessun commento:

Posta un commento