domenica 12 aprile 2020

|Recensione| Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro - Ali Berg, Michelle Kalus









  • Casa editrice: Garzanti
  • Prezzo cartaceo: 17,90 €
  • Prezzo digitale: 4,99 €
  • Pagline: 320







Bea sta per compiere trent'anni. Un'età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c'è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un'elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell'aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L'uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all'ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.


Bea Babbage è una divoratrice di libri. E già questo aspetto ci piace in una protagonista! Il libro inizia col botto: è il matrimonio della migliore amica di Bea e, per colpa di qualche bicchiere e qualche parola
di troppo, riesce a mandare all'aria il lieto evento. Da qui la sua vita cambia completamente, si trasferisce in un'altra città, cambia lavoro e deve ricominciare da zero. Si ritrova sola con la unica compagnia dei suoi libri.

Un giorno, la nostra protagonista, si ritrova a vagabondare tra gli scaffali di una piccola libreria (Little Brunswick Street Bookshop) e, tra gli usati, trova per caso un libro con annotazioni, dediche e appunti scritti a mano in una elegante calligrafia. Ecco che inizia la caccia allo Scrittore Misterioso, che diventerà una ricerca quasi di vitale importanza per lei.

Nel frattempo Bea inizia a stringere rapporti con diverse persone, tra cui Dino, poeta e barista di fiducia, e Sunday che prepara deliziosi brownies, Ruth e il suo furetto Filippo (come il principe d'Inghilterra) e Zach, il misterioso e giovane editor.
Il viaggio di Bea la porterà a scoprire, alla soglia dei trent'anni, cosa realmente desidera e come ottenerla.

Come detto sopra, la storia è iniziata col botto ma poi ha perso il ritmo iniziale, trasformandosi in qualcos'altro, apprezzabile allo stesso modo. Ho adorato le numerose citazioni letterarie ed è un libro molto scorrevole. A volte mi disorientava la terza persona, come se leggendo quasi mi dimenticassi che non era scritto prima persona. Ma a parte questo particolare è una lettura piacevole e perfetta per gli amanti dei libri come noi!

"Che possiate trovare il libro dei vostri sogni e vivere per sempre felici e contenti."

Nessun commento:

Posta un commento