mercoledì 22 gennaio 2020

|Recensione| L'Impero delle Tempeste - Sarah J. Maas








  • Casa Editrice: Oscar Mondadori
  • Prezzo cartaceo: 17,00 €
  • Prezzo digitale: 3,99 €
  • Pagine: 680






La lunga strada dall’omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l’ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell’oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all’orizzonte, l’unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.


ATTENZIONE! 
Eventuali SPOILER per chi non ha letto i libri precedenti.


AIUTO! Sono ancora sconvolta da questa lettura!

Abbiamo lasciato Aelin Galathynius, in Regina delle Ombre, mentre fa ritorno a Terrasen, per reclamare il trono che le spetta di diritto come ultima discendente della sua casata. La strada per la corona però è lunga: le famiglie importanti non la considerano degna di essere regina, i nemici si
fanno ancora più agguerriti, la sua corte non ha un esercito, né alleati (praticamente 'na banda de poracci allo sbaraglio). Quindi Aelin dovrà affrontare un pericoloso percorso che metterà a rischio la sua vita e quella della sua corte (strano!).
Nei libri precedenti abbiamo trovato diversi personaggi le cui storie, in un modo o nell'altro, vanno ad intrecciarsi con quella di Aelin. Ebbene, qui, tutti questi personaggi verranno finalmente riuniti e si fonderanno in un'avventura mozzafiato!

Alla storia, alle ambientazioni e agli intrecci do un dieci pieno (Dieshi!). Abbiamo finalmente una mappa dell'Erilea (anche se nella mia mente era tipo al contrario), quindi vietato perdersi! 
Purtroppo c'è un piccolo particolare che mi ha fatto storcere il naso. Aelin. In questo libro ho apprezzato più i personaggi secondari di lei. Nei libri precedenti aveva un temperamento arrogante e quasi presuntuoso, ma rivelava comunque tratti umani. In questo libro l'ho trovata davvero un personaggio quasi forzatamente esagerato... Calmiamoci tutti, non è una Dea scesa in Erilea!

Gli altri personaggi invece sono stati più convincenti, anche le vecchie conoscenze che fanno inaspettatamente capolino (uno di questi sono dovuta andare a ripescarlo nel dimenticatoio!).

Precedentemente non vedevo di buon occhio Lysandra, invece qui l'ho rivalutata tantissimo grazie alle sue trasformazioni, il suo coraggio e la sua lealtà verso la regina. 
Aedion è stato l'unico a tenere testa ad Aelin apertamente, quando le loro idee entravano in contrasto e infatti mi è piaciuto molto anche lui.
Sinceramente avrei voluto meno punti di vista di Aelin per averne qualcuno in più di Dorian, che sta imparando a gestire la sua magia contemporaneamente al superamento dei traumi inferti dai Valg. 
Manon e Abraxos che dire? Già li apprezzavo, qui li ho propri amati!
Elide... Non è un personaggio che mi ha fatto impazzire né prima, né adesso a differenza di Lorcan, di cui mi è piaciuto leggere e conoscere il background.
Rowan. Beh, Rowan ha avuto molto più spazio nei libri precedenti ma per me è sempre stato un enorme boh! (Non nascondo che sono del #teamChaol, anche se il mio cuore si è spezzato tre libri fa.)
A proposito... E Chaol? Non pervenuto.
(Allerta spoiler: sarà nel prossimo libro)

Alla fine dei conti sono partite delle ship stratosferiche e altre... Meh! Ma non spoilero nulla!

I primi capitoli sono lenti, la storia ci mette un po' ad ingranare, ma una volta preso piede è impossibile staccare gli occhi dal libro! Sono un miliardo di pagine, ma giuro che volano perché la storia si rivela con un crescendo davvero avvincente e pieno di colpi di scena. 

Conclusione: DATE UNA CHANCE A QUESTA SAGA!

(Avrei dato 5 stelle se Aelin fosse stata meno pesante.)

Libri della serie:
0) La Lama dell'Assassina (prequel)
1) Il Trono di Ghiaccio
2) La corona di Mezzanotte
3) La corona di Fuoco
4) Regina delle Ombre
5) L'impero delle Tempeste
-
Inediti in Italia:
 - Tower of Dawn
- Kingdom of Ash

Nessun commento:

Posta un commento