sabato 2 luglio 2022

|Recensione| Le Ombre tra di noi - Tricia Levenseller

 


Casa editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 20,00 €
Prezzo digitale: 9,99 €
Pagine: 336
Traduzione: Alba Mantovani

Compralo qui!

"Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno." Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

Alessandra è la secondogenita della famiglia, è sempre vissuta nell'ombra della sorella maggiore, la preferita e impeccabile Crysantha, ed è stanca di essere messa in disparte quindi ha ideato un piano molto ambizioso per raggiungere la meritata attenzione: sposare il Re delle Ombre, ucciderlo per poi prendere le redini del regno e tutto il potere. Un piano perfetto, se non ci si mettesse di mezzo l'amore.

Questo libro di difetti ne ha molti, ma dobbiamo riconoscere che ha una protagonista diversa dal solito: sin dalle prime pagine l'autrice ci mette davanti agli occhi una donna forte e indipendente, che sa ciò che vuole e come prenderselo nonostante la giovane età, una donna risoluta e calcolatrice ma anche egoista e approfittatrice. Ammetto che non ho particolarmente empatizzato con Alessandra, nonostante tutta la storia sia narrata dal suo solo punto di vista, però devo dire che è stato simpatico leggere un libro con una protagonista decisamente fuori dai canoni.

Del Re delle Ombre sappiamo poco, solo che è giovane, bello, testardo ed è l'unico ad avere il potere delle ombre, il quale lo avvolge come uno scudo e lo rende invulnerabile finché qualcuno non viene in contatto con lui (il che mi ha lasciato molto perplessa ma è anche la strategia adottata dall'autrice per la base della storia d'amore slow burn tra i protagonisti).

Come ho scritto sopra, questo libro ha molti difetti, ad esempio il worldbuilding è completamente assente e c'è una totale mancanza di caratterizzazione dei personaggi secondari. Molte scene mi sono apparse un po' forzate, soprattutto nella risoluzione troppo sbrigativa dei problemi/misteri che si presentavano di volta in volta.

Devo spezzare una lancia nei confronti del messaggio femminista che emerge da queste pagine, l'autrice tratta in diversi punti il tema dell'emancipazione femminile e ne fa di Alessandra la portavoce, ma questo e i pochi pregi per me non sono motivi abbastanza forti da poter dare la sufficienza a questo libro.




Nessun commento:

Posta un commento