lunedì 22 novembre 2021

|Recensione| Anomalia (Star Cluster Zero saga vol. 1) - Nicola Marco Camedda

 


Casa editrice: Multiplayer Edizioni
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Prezzo digitale: 3,19 €
Pagine: 544



Nell'Ammasso Stellare Zero, la civiltà prospera grazie ai sorprendenti progressi raggiunti dalla ricerca scientifica. Il sistema predittivo di Bionneq è il suo più riuscito traguardo ma qualcosa sta per cambiare...  un'Anomalia, un elemento che sfugge agli algoritmi predittivi e che rischia di condurre la civiltà sull'orlo dell'ennesimo e stavolta definitivo Annientamento. Questo almeno è quello che sostengono le alte cariche governative. Ma chi si cela davvero dietro l'enigmatico Edward, potente consigliere che sembra orchestrare l'intero corso degli eventi? Qual è il reale scopo della task force antiterroristica da lui instituita? Un scenario futuristico in cui il peso del passato determina il presente, costringendo tutti i personaggi coinvolti a trovare il coraggio di rompere lo specchio delle apparenze per la ricerca della verità.


Ci troviamo nello Star Cluster Zero, in un futuro lontano dove l'umanità è stata in grado di colonizzare sistemi planetari lontani dal nostro, per come lo conosciamo. La tecnologia e il progresso sono alla base di questo nuovo universo che non manca di strizzare l'occhio alla mitologia greca.
I pianeti dell'Ammasso Stellare Zero sono apparentemente in pace tra loro, ma qualcosa sta cambiando, le tensioni aumentano, fa il suo ingresso una misteriosa task force, la politica è complice e i mediatori mettono in luce mezze verità, il tutto condito dalla presenza di diversi e interessanti personaggi, ognuno con un proprio difficile background, che combattono per la libertà e per la verità.

I personaggi di questo volume sono numerosi ma tutti degni di nota: ci sono Tesla e Shanya, uno studente (nonché futuro scienziato) e una hackerpunk che lottano per restare insieme e nel frattempo scoprire cosa si cela dietro i disordini tra Sparta e Athenis; c'è l'esponente politico più importante dell'Ammasso Stellare Zero Daigo Van Alesshker, un uomo con i propri principi che segue la strategia politica ideata dal misterioso consigliere Edward (cosa nasconde?); c'è il dottor Arkenhost, un brillante scienziato a capo del progetto Bionneq che, con le sue molteplici risorse, cercherà le risposte che gli sono state negate; infine abbiamo il personaggio che ho adorato di più, il capitano Lidya "Wolfeye" Taallher, della flotta degli assaltatori, dotata di tenacia e sani principi morali che farebbe di tutto per la propria squadra.

Il worldbuilding è molto complesso e sfaccettato, sicuramente un punto a favore per un romanzo di fantascienza. Ho apprezzato particolarmente quel tocco cyberpunk e l'alternanza dei punti di vista (insieme a qualche flashback), che ci da una visione totale sul passato e sul presente dei personaggi, aiutando il lettore ad empatizzare con loro. 
Il più delle volte tendo a prediligere libri a ritmo serrato, in cui l'azione fa da sovrana e tiene il lettore con il fiato sospeso tutto il tempo, tenendolo sospeso sopra un filo di tensione ed esaltazione. Purtroppo nella maggior parte di questi libri si vanno a creare personaggi piatti, bidimensionali e stereotipati. Non è questo il caso di Anomalia, in cui i momenti di scontri e battaglie sono alternati a momenti più calmi, con descrizioni, dialoghi e flashback, i quali riescono a rendere i personaggi più veri e concreti, personaggi in cui il lettore si può identificare.

I dialoghi sono ben strutturati, alcuni forse un po' prolissi ma aiutano il lettore ad avere una visione più ampia della situazione. Per quanto riguarda le scene di azione le ho trovate tra le più coinvolgenti, perché ben calibrate e, nonostante i tecnicismi del gergo militare, risultano scorrevoli e mai pesanti. L'intreccio della storia è appassionante, anche se non privo di difetti, ma alla fine tutti i tasselli che l'autore ci fornisce, si uniranno come un puzzle man mano che ci si addentra nell'avventura.

Decisamente consigliato per gli amanti della fantascienza, ora non ci resta che attendere i prossimi capitoli della saga!



Nessun commento:

Posta un commento