mercoledì 18 marzo 2020

|Recensione| Le sette morti di Evelyn Hardcastle - Stuart Turton









  • Casa editrice: Neri Pozza
  • Prezzo cartaceo: 18,00 €
  • Prezzo digitale: 5,99 €
  • Pagine: 526
Compralo qui!





Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell’alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento – la morte del giovane Thomas Hardcastle – ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d’artificio.
Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell’attimo in cui esplodono nell’aria i preannunciati fuochi d’artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell’acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre.
Un tragico decesso che non pone fine alle crudeli sorprese della festa. L’invito al ballo si rivela un gioco spietato, una trappola inaspettata per i convenuti a Blackheath House e per uno di loro in particolare: Aiden Bishop. Evelyn Hardcastle non morirà, infatti, una volta sola. Finché Aiden non risolverà il mistero della sua morte, la scena della caduta nell’acqua si ripeterà, incessantemente, giorno dopo giorno. E ogni volta si concluderà con il fatidico colpo di pistola.
La sola via per porre fine a questo tragico gioco è identificare l’assassino. Ma, al sorgere di ogni nuovo giorno, Aiden si sveglia nel corpo di un ospite differente. E qualcuno è determinato a impedirgli di fuggire da Blackheath House…



Siamo a Blackheath House, una tenuta di campagna lontana dalla città e circondata dalla foresta, di proprietà di Lord Peter e lady Helena Hardcastle. In occasione del diciannovesimo anniversario dalla morte di Thomas Hardcastle, i proprietari della residenza daranno una festa in onore della loro figlia Evelyn.


La famiglia Hardcastle, composta da Lord Peter Hardcasle, Lady Helena Hardcastle e i loro figli Michael Hardcastle e Evelyn Hardcastle, 

ha il piacere di invitarLa a Blackheath House per un 

BALLO IN MASCHERA. 

Lord e Lady Hardcastle, insieme ai figli, pregano cortesemente tutti gli ospiti di evitare ogni discorso su Thomas Hardcastle e Charlie Carver, 
poiché i tragici eventi che li riguardano continuano ad 
affliggere profondamente la famiglia.
 Conosciamo il nostro protagonista nei panni di Sebastian Bell, in circostanze poco chiare che rispecchiano anche il nostro smarrimento iniziale. Pian piano che la storia si evolve scopriamo che Sebastian Bell è solo una delle incarnazioni che il protagonista avrà a disposizione e ce ne saranno altre sette (una al giorno per otto giorni) tramite le quali dovrà scoprire chi è l'assassino di Evelyn Hardcastle.
Le stranezze non finiscono qui, perché con ogni incarnazione è costretto a ripetere la stessa giornata, la stessa della festa e dell'assassinio e riuscire a progredire con le indagini.

Il libro è strutturato in maniera molto complessa e le vicende sono ben intrecciate, risultando scorrevoli dal punto di vista temporale.
Avevo letto opinioni negative sia sul numero troppo elevato di personaggi della storia, sia (soprattutto) riguardo i salti indietro e avanti nel tempo, rispetto allo scorrere della narrazione, che magari possono mettere in difficoltà il lettore nella comprensione della storia. Credo che se ci fossero stati meno personaggi il libro non sarebbe risultato così originale e (lo dico da Whovian) non mi è sembrato così complicato riguardo i salti temporali.

La scrittura scorrevole e la suspense che aleggia costantemente durante la storia, rendono il libro avvincente e mai noioso. Nonostante la sua complessità, non ho trovato buchi di trama, è stato strutturato davvero bene, infatti, man mano che la storia prende forma, riusciamo ad unire sempre nuovi tasselli per completare il puzzle di questo giallo, fino ad arrivare al colpo di scena finale.

Ho apprezzato particolarmente la caratterizzazione dei personaggi e la coerenza di carattere negli ospiti in cui il protagonista si risveglia ogni mattina.
Libro assolutamente consigliato!


Nessun commento:

Posta un commento